PICENUM PLAST SPA E REGIONE MARCHE, INSIEME PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La sostenibilità innanzitutto

È con questo principio, più che mai attuale e sensibile, che Picenum Plast pianifica e conduce le sue attività e definisce le sue strategie in collaborazione con gli stake-holders.

In questo framework, l’azienda ha studiato ed attuato un progetto (KEPLER) di efficientamento energetico, finalizzato alla diminuzione dei consumi ed al miglioramento della prestazione energetica aziendale nel sito di Magliano di Tenna (FM).

In sintesi, il progetto ha consistito nella realizzazione di uno SCADA. ovvero come un sistema di controllo che acquisisce grandezze di processo ed utilizza computer, comunicazioni dati in rete ed interfacce utente grafiche per la supervisione di processo di alto livello. Sul piano operativo, per ogni linea / ausiliario vengono individuate le grandezze da monitorare (con particolare riferimento alle grandezze energetiche elettriche) ed acquisite mediante una rete di sensori, cablata opportunamente per trasferire i dati ad un database con finalità di immagazzinamento, analisi dei dati e supervisione del processo. Il sistema permette di verticalizzare l’indagine per quanto riguarda l’aspetto dei consumi energetici mediante analisi specifiche. un ulteriore livello, focalizzato al risparmio energetico, è quello dell’ENERGY ANALYSIS e consente una analisi approfondita e dettagliata delle grandezze energetiche che regolano il processo, con l’obiettivo di intervenire puntualmente sugli “sprechi” e ottimizzare l’impiego dei mezzi di produzione. Essendo presenti ridondanze a livello produttivo, confrontare le efficienze energetiche di due differenti linee di produzione in condizioni di lavoro analoghe, con l’obiettivo di individuare, a livello di programmazione della produzione, delle priorità decisionali nella definizione dei carichi-macchina – Individuare delle correlazioni tra grandezze differenti che, se comprese e opportunamente gestite, possono migliorare le prestazioni o ridurre anomalie di processo. Il risparmio annuo (certificato) è stato in media di 301 MWh, ovvero il 3% dei consumi energetici elettrici annui aziendali. L’attuazione del progetto ha costituito la prima milestone per il raggiungimento, conseguito nel 2020, della certificazione del sistema di gestione dell’energia UNI CEI EN ISO 50001:2018.

L’intervento (di circa 12 mesi) ha comportato una spesa di circa 100.000 EUR ed ha beneficiato di agevolazioni importanti offerte dal Bando Energia e Imprese finanziato dalla Regione Marche – POR FESR Marche 2014-2020 Azione 12.1: “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza””. Il beneficio economico totale è stato di EUR 20.563,82, suddivisi in contributo in conto interessi (EUR 19.097,43) e di benefici per tassi agevolati (EUR 1.466,39)

 

 

POR FESR MARCHE 2014-2020 Bando Energia Imprese

 

Relazione finale dell’intervento realizzato

Il contenuto del presente allegato è a titolo indicativo. Lo stesso sarà generato dal sistema informatico a seguito di compilazione nel sistema Sigef.

 

Gianmarco Frascaroli Gianmarco.Frascaroli@regione.marche.it